Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico
Il lavoro psicoterapeutico con la Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, mira alla comprensione dei meccanismi di funzionamento profondi del singolo e della sua sofferenza psichica. Al fine di mettere a punto, in alleanza col terapeuta, percorsi individualizzati in base alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, ai bisogni, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ognuno. Con la Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, la persona è vista nella sua specificità e in relazione al periodo evolutivo che attraversa e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive. Nel metodo di presa in carico viene data importanza centrale, accanto all’intervento terapeutico vero e proprio, al momento della consultazione iniziale come momento diagnostico-prognostico fondamentale per l’individuazione di interventi individualizzati, ed è strutturato già di per sé in modo da avere una valenza terapeutica.
La Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico si rivolge a:
- Preadolescenti e adolescenti che manifestano il loro disagio attraverso comportamenti quali: fallimento o abbandono scolastico, fobie, ritiro sociale, disturbi somatici senza base organica, atti autolesionistici, dipendenza da internet, disturbi del comportamento alimentare, atti devianti, bullismo, abuso di sostanze.
- Genitori in difficoltà a svolgere la funzione genitoriale e/o ad affrontare il disagio del figlio.
- Adulti con difficoltà relazionali, affettive e lavorative che possono manifestarsi attraverso vari sintomi o forme di disagio psichico.
- Giovani adulti che possono trovarsi in una situazione di impasse nell’affrontare i “compiti evolutivi specifici”, complice anche la prolungata dipendenza economica dalla famiglia e la precarietà lavorativa.
- Coppie che cercano uno spazio per comprendere e affrontare la sofferenza e la conflittualità nella relazione affettiva.
La psicoterapeuta che lavora con questo approccio è la Dott.ssa Valentina Galletti.