Training Autogeno

“Che cosa sarebbe la vita, se non avessimo il coraggio di fare tentativi?” (V. Van Gogh)

Come è nato il Training Autogeno

Il Training Autogeno è stata sviluppato in Germania da Johannes Schultz negli anni ’20, uno psicologo che ha studiato per molti anni con il neurologo Oscar Vogt, dal quale Schultz è stato influenzato in molte delle sue idee. I due studiavano il sonno e l’ipnosi insieme, scoprendo che le persone provavano sensazioni di pesantezza, calore e altri segni di profondo rilassamento mentre erano ipnotizzati. Sulla base di questi risultati, Schultz ha iniziato a formulare un modo sistematico per le persone di indurre questa risposta di rilassamento al fine di migliorare la loro salute,  creando un allenamento autogeno: il Training Autogeno.

Per quali problemi funziona 

Sebbene sia noto per essere un trattamento efficace contro lo stress, il Training Autogeno può essere un trattamento efficace per molti problemi diversi, tra cui emicranie, ipertensione, asma, somatizzazione , ansia, depressione e distimia, insonnia o altro problemi di sonno.

Inoltre, molti di coloro che apprendono e praticano Il Training Autogeno riportano la sua efficacia nel trattamento di altri problemi di salute mentale e fisica, come attacchi di panico, fobie, mal di testa, problemi di stomaco e palpitazioni cardiache.

È interessante notare che, a volte, il Training Autogeno può anche essere d’aiuto nel trattamento e nella prevenzione delle ricadute per la depressione, probabilmente perché le forme di rilassamento meditativo producono esperienze con emozioni positive e un successivo migliorato funzionamento.

Praticare regolarmente il Training Autogeno, piuttosto che ricorrere ad esso solo quando già stressati, può aiutare le persone a sviluppare la capacità di affrontare lo stress in modo più efficace e sviluppare un maggiore senso di controllo sulla propria vita, anche sperimentando una maggiore autostima.

Perché Funziona 

Il Training Autogeno funziona perché utilizza la naturale risposta di rilassamento del corpo per contrastare i sintomi fisici e mentali indesiderati. Attraverso l’uso di tecniche di respirazione, specifici stimoli verbali e meditazione consapevole, il Training Autogeno può aiutare le persone a ridurre lo stress e raggiungere il rilassamento del corpo e della mente.

Come funziona 

Inizialmente sviluppato come metodo di rilassamento, il Training Autogeno è stato paragonato allo yoga, all’ipnosi e alla meditazione, in quanto influenza il sistema nervoso autonomo del corpo. Autogenico significa “auto-generante” e l’obiettivo principale di questa forma di terapia è quello di addestrare le persone a utilizzare la risposta di rilassamento del corpo da sole, secondo necessità.

I Terapeuti certificati utilizzano nel Training Autogeno sei tecniche di base, che vengono insegnate alle persone in trattamento a un ritmo lento e costante; queste tecniche sono progettate per stimolare un senso di pesantezza nel sistema muscolo-scheletrico e una sensazione di calore nel sistema circolatorio. I Terapeuti indirizzano anche l’attenzione della persona in trattamento all’ascolto del battito cardiaco, del respiro e di altre sensazioni corporee.

Il nostro corso di Training Autogeno

Il Training Autogeno può essere praticato individualmente, ma il modo migliore per ottenere risultati di successo dal Training Autogeno è quello di imparare la tecnica da uno Psicoterapeuta certificato. Esiste un certo grado di rischio associato al tentativo di allenamento autogeno senza alcun supporto da parte di un terapeuta. Se usato in modo errato, il Training Autogeno potrebbe portare ad un aumento della gravità delle preoccupazioni emotive.

I nostri Psicologi e Psicoterapeuti sono qualificati e possono garantire che le tecniche sono insegnate in modo efficiente e corretto, perchè sono in grado di discernere se il Training Autogeno è appropriato per i problemi evidenziati dalla persona o se gli stessi dovrebbero essere trattati con altri tipi di approccio terapeutico.

CONTATTACI

Contattaci per qualsiasi informazione, risponderemo il prima possibile.