DOTT.SSA STEFANIA VENTURI

Mi presento, sono Stefania Venturi e sono Pedagogista, consulente pedagogica e Psicomotricista Funzionale®.

Da anni mi interrogo su come mettere a disposizione degli altri ciò che sono e che ho imparato e le risposte le ho trovate nell’esperienza che prima di tutte mi ha formata, ovvero lo scoutismo che con la sua frase: “Lasciate questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato” mi ha sempre spinta a cercare il mio modo per rendere bello questo mondo. Così grazie a diverse esperienze di volontariato è nata sempre di più in me la necessità di approfondire maggiormente alcuni delicati temi legati all’educazione e, in particolare, al ben-essere della persona.

Sono diventata così Pedagogista specializzata nella Consulenza di Pedagogia Familiare, Giuridica e Scolastica – Legge 4 del 2013 e Psicomotricista Funzionale®. Mi sono infatti laureata in Scienze Pedagogiche classe LM-85, ho conseguito poi il diploma come Psicomotricista Funzionale® presso la scuola Jean Le Boulch di Psicomotricità Funzionale e un Master in “Consulenza di Pedagogia Familiare, Giuridica e Scolastica”

Sono inoltre iscritta all’Albo dei Consulenti di Pedagogia Familiare, Giuridica e Scolastica istituito dall’AINSPED ai sensi della Legge 4/2013 (Professioni non disciplinate da Ordini e Collegi) con il numero progressivo 238/2021.

Sono inserita anche nell’elenco dell’ASPIF (Associazione Psicomotricisti Funzionali) con il n. 1644.

Durante e dopo il conseguimento di queste formazioni ho avuto modo di vivere varie esperienze presso diversi servizi educativi sia con interventi educativi di formazione che di prevenzione.

Infatti, oltre a proseguire il mio percorso come educatrice scout, attualmente impiegata nel servizio di formazione dei nuovi capi educatori, nel 2011 sono partita per un’esperienza di volontariato in una missione in Etiopia per incontrare quel famoso “Altro” che sembra sempre così distante e a volte spaventa.

Ho lavorato tre anni come educatrice presso un Nido d’Infanzia.

Ho svolto un tirocinio in un Consultorio Familiare nell’ovest bresciano affiancando un professionista negli incontri di sostegno alla genitorialità, nei percorsi pedagogici di accompagnamento educativo al parto e in percorsi formativi di “comunicazione interpersonale”.

Ho partecipato in maniera attiva come tirocinante alla conduzione di gruppi di preadolescenti attraverso la pratica dello psicodramma il cui scopo è quello di cercare di far emergere il vissuto dell’altro attraverso la messa in scena di tipo teatrale.

Attualmente mi occupo principalmente di:

– progettazione e conduzione di interventi e percorsi formativi con educatori, adolescenti e bambini presso scuole pubbliche e private, enti ecclesiali;

– coordinamento tecnico del tavolo politiche giovanili;

– osservazione, consulenza e supervisione pedagogica;

– percorsi di Psicomotricità Funzionale individuali e di gruppo;

– laboratori rivolti alle classi delle scuole primarie relativi a tematiche come l’educazione affettiva sessuale, l’analisi delle dinamiche relazionali e laboratori di psicomotricità funzionale ed espressivo emotivi;

– laboratori rivolti a Istituti Secondari di I e II grado riguardanti l’orientamento scolastico, l’educazione affettiva sessuale e l’analisi clima del gruppo classe.

 

Presso lo studio Telos Psicologi a Brescia il mio intervento è rivolto principalmente verso:

  • Supporto alla genitorialità: si tratta di uno spazio di ascolto, riflessione e dialogo offerto a genitori che, individualmente o in coppia, desiderano posare lo sguardo su alcuni aspetti della relazione educativa con i propri figli riflettendo sulle difficoltà ed individuando delle strategie per affrontarle. Il confronto sul piano pedagogico può aiutare a rileggere e comprendere meglio un problema educativo per poterlo affrontare con maggiore consapevolezza.
  • Supporto Relazionale ed Emotivo educativo per bambini e adolescenti: spazio per riconoscere le emozioni, il loro ruolo e capire come poterle gestire con maggiore serenità.
  • Percorsi individuali di Psicomotricità Funzionale (da valutare in base alla richiesta).
  • Supporto e potenziamento per l’apprendimento della lecto-scrittura.
  • Training di potenziamento delle abilità cognitive come attenzione, memoria, capacità di problem-solving.
  • Formazione e supervisione di equipe educative e collegio docenti.

CONTATTA STEFANIA VENTURI

+39 333 2497054

CONTATTACI

Contattaci per qualsiasi informazione, risponderemo il prima possibile.